Dietro le quinte: come i partner trasformano Connected Retail in realtà

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I commercianti connessi spiegano come funziona la Cyber Week di quest’anno con Connected Retail e il modo in cui la vision di Zalando influenza la loro attività.

Sono i momenti dell’anno più importanti per il commercio: Cyber Week e Black Friday. Solitamente, i negozi sono affollati da clienti alla ricerca delle migliori offerte della Cyber Week e del Black Friday. Quest’anno il programma Connected Retail di Zalando fa in modo che i suoi partner possano approfittare dell’alta stagione commerciale nonostante la situazione e spedire pacchi dai loro negozi ai clienti di Zalando. Nel terzo trimestre Zalando ha collegato oltre 300 nuovi negozi alla sua piattaforma tramite Connected Retail. Attualmente più di 2.300 punti vendita attivi approfittano della sospensione delle commissioni e di pagamenti settimanali fino alla fine del primo trimestre del 2021.

 Tramite Connected Retail vi è una maggiore disponibilità di prodotti e i clienti possono acquistare localmente senza uscire di casa. In Connected Retail tutto ruota intorno alla collaborazione e vogliamo quindi lasciare la parola alla persone che insieme trasformano il programma in realtà: i commercianti collegati e il team di Zalando che rende Connected Retail possibile.

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Carsten Keller, VP Direct-to-Consumer, Zalando SE

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Oskar Zwart, Zwart Modeschoenen

Carsten Keller, Vicepresidente Direct-To-Consumer di Zalando: “Mi fa piacere che la Cyber Week stia dando ottimi risultati ai negozi che sono collegati a Connected Retail. Quest’anno Connected Retail si è trasformata in una soluzione sostenibile per colmare la lacuna tra commercio stazionario e digitale. Il mio team e io ne siamo molto orgogliosi. Nonostante tutte le difficoltà e le incertezze legate alla crisi causata dal Coronavirus, offre anche una possibilità al mondo online e offline di lavorare insieme per il futuro del commercio al dettaglio. Quello che abbiamo visto finora nel corso dell’anno mostra che possiamo costruire una collaborazione forte con i commercianti e che Connected Retail consente di creare una situazione vantaggiosa per tutti: clienti, partner e Zalando.

Il negozio di calzature Zwart Modeschoenen di Leerdam, nei Paesi Bassi, partecipa da novembre al programma Connected Retail di Zalando. “Nell’attuale situazione troviamo che sia più che mai importante e utile per i negozi collegarsi a una piattaforma online, in modo da raggiungere un numero maggiore di clienti. Quest’anno abbiamo notato che in occasione del Black Friday i clienti preferiscono acquistare online invece di venire in negozio. Questo ci incoraggia a puntare anche in futuro sull’abbinamento tra vendita online e offline. Crediamo che ci farà crescere”, dice Oskar Zwart, titolare del negozio.

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Thomas Weckerlein, Rudolf Wöhrl SE

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Rudolf Wöhrl SE è presente sulla piattaforma di Zalando tramite Connected Retail sin dalla prima ondata della pandemia. La catena tedesca di negozi di abbigliamento ha collegato tutte le 30 filiali della Germania del sud. Il CEO Thomas Weckerlein si dimostra soddisfatto: “Da maggio siamo partiti con Connected Retail e in questo modo possiamo raggiungere nuovi clienti online, vendere loro prodotti e generare prezioso fatturato. Con l’attuale crisi dovuta al coronavirus e un ridotto afflusso di clienti ai nostri punti vendita, tutti in Wöhrl lavorano insieme per imballare ogni giorno un gran numero di pacchi e rendere felici i clienti online. Apprezziamo molto questa collaborazione con Zalando.”

 Nudie Jeans attualmente ha collegato quattro punti vendita alla piattaforma di Zalando: uno store nei Paesi Bassi, due in Germania e infine anche uno in Norvegia. “All’interno del commercio al dettaglio locale, Nudie Jeans si distingue per il suo forte orientamento al servizio, soprattutto dall’introduzione dei laboratori di riparazione. I servizi all’interno del punto vendita spaziano da spiegazioni iper-dettagliate sulle caratteristiche dei prodotti fino all’offerta di denim di seconda mano, passando per riparazioni gratuite. La collaborazione con Zalando tramite Connected Retail ci offre la possibilità di ampliare i servizi ai nostri clienti e al contempo vendere altri prodotti. In questo modo la distribuzione dei prodotti viene ottimizzata e troviamo che ciò si integri alla perfezione nel nostro impegno globale per un futuro più sostenibile”, commenta Ben Lundberg, Retail Manager Europa presso Nudie Jeans.

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Heiko Ronge, PTH Group

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Maria Stadler, Team Lead Account Management Connected Retail di Zalando: “Per noi è essenziale offrire ai commercianti e ai marchi una soluzione rapida e semplice per collegarsi alla nostra piattaforma. Li supportiamo nella fase di connessione a adattiamo il nostro servizio in base a ogni singolo commerciante e alle dimensioni dell’attività. Durante la Cyber Week abbiamo ricevuto ogni giorno un gran numero di foto dai nostri partner che ci mostravano tutti i pacchi che i loro collaboratori stavano allegramente preparando in negozio. Sono momenti particolarmente belli per noi e una dimostrazione che si tratta di una collaborazione fantastica per entrambe le parti.

 Dal 2017, la Private Textiles Holding GmbH, in breve PTH Group, fa parte del programma Connected Retail di Zalando. In quanto maggiore franchisee nel settore moda in Germania, il gruppo ha collegato alla piattaforma di Zalando 100 negozi di brand come Tommy Hilfiger e Calvin Klein. “Per noi la collaborazione con Zalando tramite Connected Retail è una partnership forte, che funziona soprattutto grazie ai risultati. Una buona collaborazione dimostra di essere tale specialmente nei momenti di crisi tramite il confronto su un livello paritetico e la ricerca della migliore soluzione per entrambe le parti. Sappiamo di poterci fidare di Zalando e per questo motivo anche nei momenti difficili, come questo, puntiamo su una partnership forte e redditizia”, dichiara Heiko Ronge, CEO di Private Textiles Holding GmbH.

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